Lo scopo dell’esperimento OSTEOGENIC CELLS,  condotto in collaborazione con un team scientifico dell’Università di Leuven (Belgio), è di investigare il comportamento in microgravità di specifiche linee cellulari (osteoblasti e cellule primarie periosteali) per comprendere gli effetti dell’ambiente spaziale sugli organismi viventi e per prevenire problemi specifici agli astronauti durante il lungo soggiorno in ambiente di microgravità. I risultati dell’esperimento forniranno importanti contributi alle conoscenze di fisiopatologia per alcune malattie come la perdita di calcio nelle ossa dovuta ai processi di invecchiamento.

Kayser Italia è responsabile della progettazione, produzione e test dei bioreattori che ospiteranno il campione biologico eseguendo uno specifico protocollo scientifico in maniera automatica una volta installati nell’incubatore KUBIK disponibile a bordo della stazione.

OSTEO è stato lanciato a bordo di SpX-26 alla volta della Stazione Spaziale Internazionale a Novembre 2022. Il team di Kayser Italia ha svolto le attività di integrazione dello hardware presso il Kennedy Space Center in Florida. I campioni biologici di ritorno dalla stazione spaziale sono stati recuperati a gennaio 2023. I risultati scientifici preliminari sono promettenti. Ad integrazione dell’esperimento di volo, sono stati condotti anche due esperimenti di confronto a terra.  In questo caso, il team di Kayser Italia ha svolto le attività di integrazione presso i laboratori dell’Università di Leuven.