L’esperimento IMMUNE CELL ACTIVATION (ICA), finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito di un programma per la commercializzazione di prodotti innovativi, è stato lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in data 30 gennaio alle 12:07 p.m. EST (17:07 GMT) dallo spazioporto Kennedy Space Center di Cape Canaveral. 

L’esperimento è stato gestito dal servizio commerciale Bioreactor Express di Kayser Italia, che permette l’accesso diretto alla ISS per attività di ricerca spaziale. ICA è stato lanciato verso la ISS dal vettore Falcon 9 di SpaceX,  a bordo della capsula Cygnus NG-20 sviluppata da Northrop Grumman. Il progetto ICA è stato condotto da un consorzio interamente italiano composto dalla divisione Cericol di Colorobbia Consulting di Vinci, dall’ Università di Firenze e da Kayser Italia.

Il protocollo scientifico alla base del progetto è finalizzato a comprendere gli impatti dell’ambiente spaziale e in particolare della microgravità, sui processi di attivazione delle cellule del sistema immunitario (cellule T e B) da parte di specifiche nanoparticelle, le quali hanno la proprietà di rafforzare le capacità dei linfociti di contrastare le cellule tumorali; nello specifico l’esperimento ICA vuole studiare gli impatti delle nanoparticelle sulle cellule tumorali di melanoma. I risultati di questo esperimento condotto nello spazio potranno aiutare nella definizione di protocolli per il trattamento della malattia.

Kayser Italia è responsabile delle attività di utilizzo e di test condotte sulle 16 unità sperimentali spedite a bordo della ISS e che ospitano il campione biologico. Ciascuna unità è stata progettata per essere un piccolo “bioreattore” automatico: al tempo stabilito, una volta inserita nell’incubatore di bordo chiamato KUBIK che fornisce l’alimentazione elettrica, ogni unità esegue autonomamente la sequenza di passi necessari all’esecuzione del protocollo scientifico. Alla fine dell’incubazione a 37°C, le 16 unità verranno prelevate dai membri dell’equipaggio di bordo e trasferite in stoccaggio a -80°C in attesa del trasferimento verso Terra, che avverrà nel mese di aprile 2024 a bordo del vettore SpX-30.

L’arrivo delle 16 unità di ICA a bordo della ISS e la successiva installazione dell’esperimento nell’incubatore di bordo KUBIK è previsto per il giorno 2 febbraio 2024 alle 16:25 GMT.

Team di Kayser Italia presso il KSC per l’integrazione delle unità sperimentali di Immune Cell Activation